Dedica almeno 2 minuti a questa sezione
Il settore dell'Autoriparazione è sempre stato soggetto ad un continuo e costante sviluppo tecnologico che lo ha reso negli anni uno dei mestieri più complessi e complicati. La Formazione Tecnica è sempre stata indispensabile per stare al passo con i tempi, ma ormai da anni i corsi proposti alle Autofficine Multimarca e Ufficiali non assumono più un ruolo fondamentale alla soluzione delle problematiche tecniche, ma restano solo una fonte di aggiornamento sulle novità del momento, con contenuti puramente teorici e non basati su riscontri pratici, totalmente distanti dalle reali necessità di cui ha invece bisogno l’Autoriparatore che poi si ritrova a sostituire componenti per tentativi e non per prove certe fidandosi quasi ciecamente degli errori rilevati con il Tester di diagnosi e di ciò che trova scritto nei forum presenti nella rete.
Ditronic nasce dall’esperienza sul campo, dall’assistenza telefonica rivolta quotidianamente agli autoriparatori, alla costante presenza in officina. Tutte le problematiche risolte, tutte le procedure necessarie ed indispensabili alla loro risoluzione diventano corsi di addestramento tecnico.
La filosofia principale è che ogni corso deve produrre un risultato in termini concreti e operativi. Ogni corso deve mettere in condizioni il partecipante di eseguire controlli, individuare un potenziale guasto su un sistema meccatronico diagnosticato. Il costo del corso deve essere recuperato già dal giorno successivo in rapidità, in padronanza del sistema. Se questi fondamentali obiettivi non vengono raggiunti il corso seguito sarà GRATUITO!!
Tu che autoriparatore sei?
Quanti corsi hai seguito e non hanno avuto un riscontro diretto con le problematiche che quotidianamente devi risolvere? Quanti argomenti hanno puntato alla sola moda del momento ed erano invece completamente distanti da quello che succede in officina? In questo periodo tutte le società che si occupano di formazione propongono corsi su START&STOP, Motori MultiAIR, Sistemi Ibridi. Secondo noi questi argomenti NON sono utili alla riparazione, forse lo diventeranno tra qualche anno, e solo allora sarà giustificato partecipare ad corso che tratti tali tematiche.
Se la formazione deve assumere il ruolo determinante nella risoluzione di un problema deve puntare a ciò che accade in officina e deve essere sviluppata e proposta con gli occhi del meccanico e non del progettista!!
Il compito del Formatore
Il formatore tecnico ha il compito e dovere di trasferire gli argomenti proposti al partecipante.Chi segue il corso DEVE essere messo in condizione di CAPIRE. Se dopo aver partecipato ad un corso si torna a casa avendo capito poco o nulla di ciò che si è seguito, vuol dire che chi ha erogato il corso non aveva le competenze in ambito puramente formativo. Anche in questi casi, secondo la NOSTRA FILOSOFIA, il corso va riconosciuto GRATUITO.
Come funziona:
Il progetto è stato sviluppato per permettere all’Autoriparatore di essere supportato alla risoluzione di problematiche tecniche. Durante l’erogazione dei corsi vengono messe in pratica delle procedure di riparazione che poi permettono al partecipante di avere un’assistenza telefonica efficiente ed efficace
I corsi
Per seguire i corsi è sufficiente prenotarsi contattandoci direttamente utilizzando la sezione dedicata così come per conoscere gli argomenti e le finalità
Assistenza telefonica
L’assistenza telefonica è oggi fondamentale e in alcuni casi indispensabile per seguire l’autoriparatore passo passo verso la soluzione del problema. La formazione è stata progettata e sviluppata principalmente per individuare delle tecniche di controllo che permettono all’autoriparatore di essere seguito telefonicamente o con latri supporti tecnici.
L’assistenza telefonica senza una corretta formazione non può funzionare.
Questo servizio però NON è acquistabile perché è riconosciuto GRATUITO con la partecipazione ai corsi di addestramento con modalità che verranno definite. Un corso da diritto a tre mesi di assistenza tecnica. La disponibilità alla assistenza si rinnova con la presenza ad un corso successivo. Si parla di partecipazione e non di acquisto perché il corso verrà PAGATO se a termine dello stesso il partecipante sarà soddisfatto di quanto gli è stato offerto.